I pomodorini presi in offerta non avevano ancora goduto del vero sole siciliano e in effetti non erano dolci come il vero ciliegino. Mi è venuta un’idea, mica potevo buttarli. Li ho fatti al forno, caramellati ma saporiti, insomma i pomodori confit. Potete variare le spezie usando quelle fresche e quelle che più vi piacciono (timo, basilico…). Gli usi sono immediati e gustosi: l’ultimo tocco di un sugo alle verdure o di pesce, una decorazione di contorno, una tartina di polenta al grill, il ripieno di una focaccia, l’accompagnamento di un tagliere di formaggi, una caprese insolita…Insomma vi ho convinto?
Ingredienti per una leccarda
500 g di Pomodorini ciliegia
Zucchero a velo
Sale fino
Origano e Maggiorana
Olio Evo
Lava e taglia a metà di pomodorini, falli scolare in un colino intanto che prepari la teglia con la carta forno e porti a temperatura il forno ventilato a 140°C .
Disponi i pomodorini a pancia in su e spolverizza prima con lo zucchero, poi con le spezie secche (ho fatto un mix tra origano e maggiorana perchè non amo molto il retrogusto amaro del primo), il sale fino e in ultimo un filo di olio.
Inforna per circa un’ora e mezza, fino a quando diventano appassiti e caramellati.
No Comments