Per i Coca Cola addicted, una torta alla mitica bevanda. A me non piace tanto, ma devo dire che messa nell’impasto (ove dà un meraviglioso aroma di zucchero caramellato e serve come lievito) e nella glassa, ha davvero un suo perché. Risulta molto soffice e la morbidezza è sorprendente, considerando l’assenza di lievito. E’ di Nigella Lawson (tratto da Delizie Divine), amo le sue ricette perchè molto anglosassoni e poi le dosi sono per delle tortine mini piccole, che si mangiano in pochissimo tempo.
Ingredienti per una tortiera da 22-23 cm (io ho usato quella quadrata da brownies)
200 g di farina
250 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 punta di bicarbonato
1 uovo grande
125 ml di latticello (ma come da consigli ho usato, 30 ml di yogurt e 100 ml di latte)
vanillina
125 g di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
175 ml di Coca Cola
Riscalda il forno a 170°C ventilato. Imburra e infarina la teglia.
Nella planetaria monta l’uovo con lo zucchero a spuma, intanto sciogli il burro la Coca e il cacao in polvere in un pentolino a fuoco basso. Aggiungi il finto latticello e mescola bene.
Setaccia gli ingredienti secchi e aggiunli piano piano (senza mai spegnere le fruste). A filo incorpora la Coca al cioccolato e burro. L’impasto è cremoso ma piuttosto liquido.
Metti nella teglia e cuoci per 40 minuti, fatta salva la prova stecchino. Sforna e lascia nella teglia per un quarto d’ora almeno, intanto prepara la glassa.
Ingredienti per la glassa
220 g di zucchero a velo
30 g di burro
45 ml di Coca Cola
1 cucchiaio di cacao
Nel pentolino di prima, sciogli il burro, Coca e cacao.
Fuori dal fuoco a cucchiaiate, incorpora lo zucchero mescolando bene con una frusta. La glassa deve essere spalmabile ma ancora un pò liquida, si rapprenderà raffreddandosi.
Metti la torta sulla griglia e spalma la glassa, aspetta che si raffreddi un pochino e decora con le giuggiole a forma di bottiglietta.
No Comments