Questa ricetta faceva tanto “bistrot” uova con salsa al vino rosso… Non ha caso è tratta dal libro di Rachel Khoo, “La piccola cucina parigina”. Sono state una novità, questa salsa francese la “meurette”, altro non è che una salsa di vino rosso, odori e lardo.
E perchè non farla con il nostro Gutturnio? Le uova da francesi, sono diventate subito piacentine. Non ho provato l’abbinamento, ma questa salsa starebbe benissimo anche con l’arrosto della domenica.
Ingredienti per 4 persone
4 uova
1 dito di aceto bianco
4 fette di pane
1 scalogno tritato
1 sedano
1 carota
30 g di lardo o pancetta
30 g di burro senza lattosio
30 g di farina
500 ml di brodo di carne
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
180 ml di Gutturnio (o altro vino rosso)
1 bouquet garni (prezzemolo, maggiorana, aglio, pepe nero in grani)
Ho tritato gli odori e li ho messi in un pentolino con il lardo a dadini a fiamma vivace. Li ho fatti rosolare e dorare e li ho tolti con un mestolo.
Ho aggiunto il burro e la farina, amalgamandoli bene e facendoli cuocere fino a quando erano marroni (roux bruno).
Ho abbassato e ho aggiunto il brodo, mescolando bene per evitare i grumi, ho unito il pomodoro e il vino, poi le verdure lardose e il bouquet garni. L’ho fatta ridurre per una ventina di minuti e l’ho passata al setaccio. Ho aggiustato di sapore e ho tenuto in caldo. I
Ho preparato le uova in camicia, facendo bollire l’acqua con l’aceto in una casseruola alta. Ho rotto l’uovo in un piattino e ho creato il vortice con un cucchiaio. Ho versato lentamente un uovo alla volta e ho abbassato il fuoco. Le uova sono cotte per 3-4 minuti al massimo.
Intanto ho tostato il pane e ho preparato il fondo del piatto con la salsa, con la schiumarola ho recuperato l’uovo e l’ho impiattato.
No Comments