Per ringraziare i miei colleghi che mi hanno dato una mano nell’ennesima raccolta punti dell’Esselunga (mi sono fatta una serie di ceramiche stile country chic della Emile Henry), ho preparato una crostata con la frolla all’olio, è leggerissima ma croccantosa.
Dopo diverse ricerche e innumerevoli prove, ho scelto quella di Jasmine di “Labna”. Si può usare per cotture in bianco o normali; la scelta del ripieno, marmellata o creme varie, è a vostro piacimento. Per pesare gli ingredienti funziona alla maniera del famosissimo plumcake allo yogurt, qui l’unità di misura è il bicchiere piccolo della Nutella, quello da 200 ml. Vero che ce l’avete nell’antina della cucina?
Ingredienti per 2 teglie da 22 cm o una teglia da 24 cm
2 uova
½ bustina di lievito
½ bicchiere di olio di soia
1 bicchiere di zucchero bianco
3 bicchieri di farina 00
la buccia di mezzo limone grattugiata
Acqua fredda
Marmellata di fragole
Nella planetaria pesa tutti gli ingredienti e mescola velocemente con il gancio a foglia. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua fredda per far rapprendere l’impasto. Una volta formato (rimane abbastanza bagnato) avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigo per circa 3 ore.
Scalda il forno a 200°C.
Prendi la pasta dal frigo. Tagliane un pezzetto per le decorazioni e direttamente nella teglia foderata di carta forno, tirala con le mani. L’impasto è compatto ma umido, ho coperto le dita con un pezzo di carta forno, per evitare di appiccicare tutto.
Bucherella con i rebbi di una forchetta, stendi la marmellata e decora la superficie: ne ho preparata una con le strisce con la ruota dentellata e l’altra con delle palline, effetto pois.
Inforna e cuoci per circa 20 minuti scarsi, fino a doratura della pasta.
No Comments