In un libro del Gordon che ho, lui usa spessissimo le cosce di pollo. Spiegava che sono economiche, la carne non era stopposa ed era una parte anche molto saporita. Io prendo spesso sia cosce che sovracosce, perchè sono la parte preferita dei miei uomini. Ho preparato una cenetta per il sabato sera (contorno di patatine al forno), facendole marinare con quello che avevo in casa, senza seguire nessuna ricetta. Intanto siamo andati a vederci Lego Movie al cinema, quando siamo tornati, loro sfrigolavano già nel forno e le ho guardate solo per bagnarle con il sughetto che avevano fatto. I miei uomini carnivori ne sono stati entusiasti.
Ingredienti per 3-4 persone
5 sovracosce di pollo senza pelle
1 limone
1 arancia
Rosmarino, aglio e timo
Salsa di soia
Salsa Worchester
Miele di acacia
Erbe provenzali, sale e pepe
Olio Evo
Nella pirofila ho versato un pò di olio e ho schiacciato 4 o 5 spicchi di aglio in camicia, ho messo i rametti di rosmarino, pezzetti di metà limone e metà arancia. Ho appoggiato i pezzi di
pollo e li ho bagnati con la salsa di soia, la salsa worchester e il succo degli agrumi. Ho salato, pepato e spolverato con le erbe provenzali. Ho appoggiato un rametto di timo su ogni pezzo e ho colato un poco di miele. Ho fatto marinare per 4 ore e poi ho cotto per 45 minuti con il programma “Barbeque”, a 200°C. Ho bagnato con il sughetto per circa 3 volte, per non far seccare troppo la carne.
No Comments