Lo yogurt fatto in casa lo avevo letto in almeno due blog, quello di Anice&Cannella e in quello di Comida, quando stavo cercando di capire come si faceva la labna. L’ideona era semplice: non serviva la yogurtiera bastava mettere latte a temperatura e fermenti (o un cucchiaio di yogurt) nel thermos e attendere una decina di ore. In quell’occasione avevo optato per una partenza da yogurt, buono ma acquistato.
Non avevo idea di dove acquistare i fermenti. Una casuale attesa a “distanza privacy” in farmacia, mi ha fatto osservare una scaffalatura con prodotti bio dove c’era in offerta una yogurtiera. Arrivato il mio turno ho chiesto info, si avevano la yogurtiera in offerta ma se volevo potevo comprare la sola scatola dei fermenti. Bastava conservarli in frigo… Bingo! Sono tornata a casa con loro e mi sono attrezzata con un thermos capiente e i termometri (se devo proprio raccontarvi tutto, uno mi è scivolato nel latte e è finito ko). La bustina è per un litro di latte (io l’ho usato per fare anche della nuova labna e il gelato allo yogurt) e le istruzioni sono stampate all’interno della scatola. La prossima volta provo con il latte di capra, che in casa non avevo.
Ingredienti e strumenti
1 litro di latte intero uht
1 bustina di fermenti vivi
1 pentola
1 temometro
1 frustina
1 thermos da 1,8 lt con l’imboccatura grande
Porta ad ebollizione il latte e spegni il fuoco. Fai raffreddare fino a 41-42°C ed elimina la pellicina di grasso.
Nel thermos metti i fermenti e diluisci bene con una frustina e qualche cucchiaio di latte, aggiungi il restante passandolo con un colino.
Chiudi bene (per scrupolo ho avvolto il thermos anche con una sciarpa di pile di Pietro e sono andata a letto). Lascia riposare per circa 8-9 ore.
I fermenti avranno lavorato e assaggiando subito, anche bene!
Lo yogurt, pur essendo a temperatura ambiente, sarà cremoso buonissimo,per niente acido e con il sapore dolce del latte.
Interrompi il tempo di maturazione trasferendo lo yogurt in una ciotola a chiusura ermetica in frigo a compattarsi per qualche ora… o fino a consumo!
Una volta finite le bustine, basterebbe prendere qualche cucchiaio di yogurt e ricominciare con quello la magia.
2 Comments
Valentina Profumo di cannella e cioccolato
4 Luglio 2014 at 8:56ciao! ho scoperto dal gruppo blog galline che sei anche tu di Piacenza e sono subito corsa qui, è bello conoscere blogger della propria città!! ti seguo su bloglovin 😉
e che bello lo yogurt homemade!! 😉
a presto
Vale
my-kitchen-dictionary
4 Luglio 2014 at 18:53Ma ciaooooo!!!!! Sono molto contenta e tanto emozionata di conoscere qualcuno di vicinovicino che condivide una passione come me. Il gruppo delle Bloggalline mi sta davvero dando tanto, avevo proprio bisogno di confrontarmi e di imparare cose nuove. Intanto ti vengo a trovare sul web!!!!
Un abbraccio
Michi