Ho quasi finito con gli esperimenti per le merende di scuola! Queste pizzette le avevo preparate per un compleanno in famiglia ed erano finite in un lampo. Quella volta le avevo preparate a forma di strisce e con tantissimi wurstel. Possono naturalmente essere preparate nella classica forma tonda e piccola, perfette per il buffet.
Ancora una volta, ho seguito passo passo una ricetta delle Sorelle Simili, Margherita e Valeria, panettiere storiche di Bologna che hanno saputo trasmettere il loro amore per la cucina in tutto il mondo. Il loro primo libro “Pane e Roba Dolce” è uno scrigno di prelibatezze, spiegate in modo semplicemente esatto, seguite passo passo le loro descrizioni e non sbaglierete.
Ingredienti per una teglia di pizzette
Farina 00, 500 g
Acqua, 250 g
Lievito di birra secco, 1 bustina
Burro, 40 g
Zucchero, 1 cucchiaio
Olio evo, 1 cucchiaio
Sale, 1 cucchiaino
Pelati bio, scolati e tritati
Mozzarella, tritata
Maggiorana
Nella ciotola della planetaria, con il gancio per impastare, pesa la farina, aggiungi acqua olio burro e lo zucchero.
Accendi a velocitá media, amalgama e aggiungi il sale. Appena l’impasto risulta formato e ben elastico, fai una palla, copri a campana e lascia lievitare per 40-50 minuti.
Fodera la teglia con la carta forno e stendi la pasta schiacciando leggermente, condisci con il pomodoro appena salato e cospargi la mozzarella (anche passate nel mixer). Per comodità, ne ho preparato una teglia unica e ho fatto a quadrettoni la pizza dopo la cottura. Se vuoi, puoi aggiungere una spolverata di maggiorana (la preferisco all’origano perchè la trovo meno amara).
Cuoci in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti (nel caso di pizzette singole, la cottura sarà limitata a 5 minuti).
Tips: se le volete più leggere e croccanti, sostituite il burro con un paio di cucchiai di buon olio evo. Possono essere preparate in anticipo e congelate. Potete guarnirle con quello che più piace (capperi, acciughe, prosciutto cotto…).
2 Comments
Latte & Menta
27 Settembre 2014 at 23:36Che bontà!!!
my-kitchen-dictionary
28 Settembre 2014 at 7:27Ciao! Un'altra Bloggalina che mi viene a salutare. Non puoi immaginare quanto sia felice. Grazie… A presto… Vado a leggermi della tua cena internazionale!