La mia prima volta con i cupcakes, o meglio le fairy cakes. Queste “tortine fatate” sono delle velocissime e delicatissime meraviglie. La ricetta è di quella volpona della Nigella dal suo libro “Delizie Divine”, che ne sa sempre “una più del diavolo”. La cosa che mi ha subito fatto venire voglia di provare, è che si mette tutto nel mixer, si danno un paio di frullatine e via negli stampini.
Come dice la Nigella (con l’articolo davanti, come se fosse una mia amica di lunga data hihihihi) l’impasto sembra striminzito ma ne basta davvero una cucchiata per ritrovarsi con dei profumati dolcetti monodose. Avevo un bel compleanno da festeggiare e mi sono messa un pochino avanti, ho preparato i dolcetti la sera, per poi farcirli la mattina prima di pranzo. Naturalmente con tanto cioccolato!
Ingredienti per 12 dolcetti
Farina, 125 g
Lievito per dolci, 3 g
Burro, 125 g
Uova grandi, 2
Zucchero semolato, 125 g
Aroma di vaniglia, mezzo cucchiaino
Latte, 3-4 cucchiai
Nutella qb
Cioccolato fondente, 100 g
Panna, 80 g
Scalda il forno a 200°C.
Nel blender rompi le uova, fai a pezzetti il burro freddo, unisci lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Accendi il mixer per un minuto, fino ad ottenere una crema chiara e ben amalgamata. Aggiungi la farina (potete usare anche quella autolievitante, come la Nigella) e poco latte alla volta. L’impasto dovrà risultare morbido e compatto, non sarà particolarmente liquido.
Prepara la teglia con i pirottini e versa, davvero, un cucchiaio per ogni cakes. Inforna in forno caldo per 15-20 minuti, quando la superficie sarà dorata.
Fai raffreddare giusto per maneggiare i tortini e poi mettili su una grata.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria e intanto monta la panna. Unisci i due composti (quando il cioccolato si sarà raffreddato), mescolali bene assieme e trasferisci la crema in un sac à poche.
Taglia le sommità dei dolcetti se fosse cresciuta troppo come una cupola, scava leggermente con uno spilucchino il cuore della torta e riempi con un cucchiaino di Nutella. Con la sac à poche, decora la superficie con la ganache e aggiungi qualche particolare da cake designer se vi va. Conserva in frigo e portali a temperatura ambiente una decina di minuti prima di servirli.
No Comments