Questa estate ha regalato ai fungaioli un sacco di soddisfazione. Raccolti kili di finferli e porcini, belli profumati, i miei fornitori mi fanno arrivare meraviglie pulite e congelati. Questa ricetta è fatta con soli 3 ingredienti: un primo di stagione da leccarsi i baffi. Certe volte è davvero sorprendente come nella semplicità di pochi gesti ed elementi, farina uova e porcini, si nascondano dei sapori così genuini, veri, insomma buoni e basta. L’attività più dispendiosa è fare la pasta (e con un’impastatrice e la macchinetta per tagliare le sfoglie è facile anche questo), in 5 minuti si è a tavola.
Ingredienti per 4 persone
Farina di semola, 200 g
Uova grandi, 2 intere
Olio evo
Sale
Porcini, 2 medi
Aglio, 2 spicchi
Prezzemolo, tritato a piacere
Nella planetaria con il gancio per impastare, pesa la farina rompi le uova e aggiungi un cucchiaio di olio evo. Quando l’impasto si è quasi formato, un pizzicotto di sale. Una volta che si è formata una palla elastica e non appiccicosa, impacchettala nella pellicola e conservala in frigo per almeno mezz’oretta.
Prepara le sfoglie, tagliando un pezzetto di pasta e coprendo la rimanente. Passa la pasta riducendo lo spessore volta per volta e depositala sull’asse di legno spolverizzata con la farina di riso. Finita la pasta e pronte tutte le sfoglie, tagliala con il rullo più fine, quello dei tagliolini.
Separa la pasta con le mani e falla asciugare sull’asse. Metti a bollire l’acqua e prepara i funghi: in una padella antiaderente, fai scaldare l’olio con l’aglio in camicia. Taglia i porcini ancora congelati e buttali in padella, facendoli insaporire a fuoco medio. Butta anche i tagliolini nell’acqua bollente, che in 5 minuti saranno pronti. Scolali con una schiumarola, ancora umidi, e passateli assieme ai funghi. Spolvera con il prezzemolo e serviteli caldissimi.
No Comments