Bene, ho deciso, porto questa…crea dipendenza.
Ingredienti per 8-10 persone
Fagioli cannellini secchi, 120 g
Aglio, 1 spicchio
Alga Kombu, 1 pezzetto da 5 cm
Noci in mix, 50 g
Crema di soia, 3 cucchiai
Olio di sesamo, 1 cucchiaio
Sale e pepe
Metti a bagno i fagioli secchi per una notte, poi cuoceli con l’alga kombu: io ho usato la pentola a pressione, coprendoli completamente con l’acqua e contando 30 minuti dal sibilo. Puoi anche cuocere in acqua per 45 minuti, scolandoli e togliendo l’alga. Oppure acquistare i cannellini già cotti, in scatola, se siete di fretta (li dovrete solo risciacquare dal liquido di conservazione), considerate una confezione che ha un peso sgocciolato di circa 250 g.
In una ciotola, metti i cannellini cotti, lo spicchio di aglio pulito dal germe interno e la crema di soia. Frulla con il minipimer per un minuto, aggiungi anche le noci (io ho usato le nostre e quelle di macadamia, se le fate tostare leggermente il sapore sarà più accentuato) e continua fino ad ottenere una crema morbida. Condisci con l’olio di sesamo e aggiusta di sale e pepe.
Ho porzionato la crema dentro dei cucchiai per finger food, ho decorato con semi di sesamo neri (tostati appena in un padellino antiaderente), erba cipollina e noci caramellate (trovate la ricetta fresca fresca di post qui). Si accompagnano anche a crostini, sfogliatine o crackers, meglio se integrali e con farine rustiche.
Tips: non ho ancora sperimentato, ma lo proverò anche sulla pasta (tipo paglia e fieno o spaghetti alla chitarra), allungato con qualche cucchiaio di acqua di cottura e spolverizzato con erbe aromatiche tritate fresche..
Come avrete capito, con questa ricetta partecipo al contest di Jessica
1 Comment
Miss Mou
10 Novembre 2014 at 9:43Oh che buonaaaa la mia prima ricetta salata ed io ho un debole per il salato!