Scarlatto! Per la quasi ultima vellutata di verdure della serie di “Elle a Tavola”. E con questa anche una decisione importante, un corso base di fotografia. Per imparare ad usare la reflex, visto che la Coolpix sta dando segni di stanchezza da zuppa… e smettere di fare delle foto, diciamo a caso e per fortuna sperando di catturare lo scatto perfetto. Perchè anche i siti di fotoritocco non possono niente contro le mie schifezze!!!
E un’altra novità, l’utilizzo del kuzu, un addensante che avevo usato questa estate e che, in questo caso, dà spessore alla vellutata senza usare le patate o la panna. Una radice dalle mille proprietà che devo ricordarmi di inserire più spesso nella cucina di tutti i giorni.
Ingredienti per 4 persone
Barbabietole precotte, 300 g
Arance, 2
Scalogno, 1
Kuzu, 1 cucchiaio scarso
Cumino, 1 cucchiaino
Brodo, 700 ml
Taglia le barbabietole. Spremi le arance e ricava 200 ml di succo, conserva la scorza di mezza arancia. Fai bollire nel brodo le barbabietole con lo scalogno tritato grossolanamente e il cumino per 20 minuti. Stempera il kuzu in un dito di succo di arancia e unisci alle verdure, aggiungendo tutto il succo ricavato. Continua la cottura ancora per circa 5 minuti. Frulla con la scorza di mezza arancia.
Servi con della panna acida e se vi piacciono, ancora dei semi di cumino.
No Comments