Inizia la primavera. La stagione più bella, i miei mesi. Luce fresca e tepore, profumi nuovi.
Questo sarà un marzo speciale, pieno di avvenimenti che mi riempiono la testa di pensieri già da parecchi giorni. Rivedrò delle persone speciali, che mi hanno accompagnato in pezzi di vita di qualche tempo fa. Inizieranno delle grandi ed emozionanti avventure. Non avrei mai pensato che in poco meno di un anno, potessero cambiare tante cose. E mi sembrano tutte belle cose, non so se crederci. Ho l’impressione che si apra un nuovo corso. Sarà? Mi metto 5 minuti qui, davanti al caffè e al mio muffin preferito, quello ai mirtilli. Sfoglio il giornale e scrivo due appunti per una ricetta che vorrei provare. La ricetta è stata presa dal libro di Marc Grossman “Una merenda a New York”.
Ingredienti per 12 muffin
quelli secchi
Farina 0, 320 g
Zucchero di canna, 50 g
Lievito, 1 cucchiaio
Sale, 2 pizzichi
quelli umidi
Panna, 325 ml
Latte, 175 ml
Olio di semi, 50 ml
Uovo, 1
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
per la Farcitura
Mirtilli, 125 g
Marmellata di Mirtilli
Accendi il forno a 180°C (io ventilato). Imburra gli stampini oppure preparate la teglia con i pirottini.
Prendi due ciotole, una per gli ingredienti secchi e un’altra per quelli umidi. Pesa e mescola nelle rispettive ciotole. Uniscili e incorporali velocemente con una forchetta.
Versa un cucchiaio in ogni stampino, metti 2 o 3 mirtilli e mezzo cucchiaino di marmellata. Fai un altro giro di impasto, di mirtilli e marmellata e ricoprili.
Cuoci per circa 20-25 minuti fino a doratura. Lasciali raffreddare su una griglia.
Tips: fateli congelare e avrete sempre una pausa americana a disposizione, intanto che preparate il caffé potete farli rinvenire nel microonde.
No Comments