La ricetta della Tarte Tatin, famoso dolce alle mele caramellate, pare sia nato da un errore delle sorelle Tatin, che gestivano un albergo ristorante nella seconda metà dell’Ottocento nel centro della Francia. Si dimenticarono di mettere prima la pasta del ripieno e quindi la sfornarono, con successo, capovolta.
Qui trovate una ricetta salata di Allan Bay dalla collana Chef Moi: “Crostate salate”, il procedimento base é sempre quello, caramellare il ripieno e farlo cuocere coperto e rimboccato dalla pasta briséee. La prossima estate dovrò provare quella con i pomodorini!
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
Pasta brisèe, una confezione o 230 g
Cipolle dorate, 8 medie
Zucchero grezzo di canna, 1 cucchiaio
Miele, 1 cucchiaio
Erbe di Provenza, 2 cucchiaini
Olio evo
Sale e pepe
Scalda il forno a 180°C e prepara la teglia con la carta forno imburrata.
Sbuccia e pulisci le cipolle, tagliale a rondelle sottili. Scalda l’olio in una padella, fai imbiondire le cipolle e cuoci per 10 minuti. Togliele dal fuoco e copri la padella con la carta forno e falle riposare 10 minuti, mescolandole.
Rimetti sul fuoco ancora per 10 minuti, aggiungi lo zucchero, il miele, le spezie e insaporisci con sale e pepe, alza il fuoco a fai caramellare per 3 minuti.
Metti le cipolle e il sughetto nella teglia, copri con il disco di pasta e sistema i bordi, facendoli rientrare. Bucherella la pasta e inforna per 35 minuti.
Puoi servire la tarte tiepida o fredda.
No Comments