Mercoledì del fornetto eccomi! Ho svolto il tema “Zucca e Zucche Ornamentali” con entusiasmo, avevo proprio mille mila zucchette che mi scaldano casa in una composizione, pronte per essere fotografate, e da provare una torta letta sul sito della grande Giulia Scarpaleggia di Juls Kitchen.
Una ciambella che si fa con la zucca, ma usata cruda frullata, come nella più conosciuta torta di carote. La cottura alternativa, nel fido Fornetto. Il risultato mi ha davvero convinto: è una torta umida da colazione, non troppo dolce ma ben lievitata e morbida.
Vi svelo un dietro le quinte del set, appunto per la sua consistenza, lo zucchero a velo si scioglieva sulla superficie alla velocità di un click… ma queste sono le difficoltà di una fotografa alle prime armi!
Ingredienti per uno stampo Versilia da 24 cm
Zucca cruda, 350 g
Yogurt, 125 g
Uova, 3
Olio di vinaccioli, 100 g
Zucchero, 180 g
Farina 00, 200 g
Fecola, 50 g
Cannella e noce moscata a piacere
Lievito, 1 bustina
Frulla la zucca cruda a pezzettini con lo yogurt.
Monta le uova con lo zucchero fino a quando risultano belle spumose. Aggiungi l’olio, mescola e incorpora la crema di zucca. Amalgama delicatamente.
Unisci la farina e la fecola, il lievito e una grattata di spezie.
Imburra e infarina il fornetto Versilia, versa il composto e chiudi bene con il coperchio.
Cuoci sul forno a 5 minuti a fiamma alta e poi abbassa al minimo, per circa 60 minuti. Fai la prova stecchino, puoi alzare la fiamma per qualche minuto per colorire la superficie.
Sforna e fai raffreddare, decora la superficie con lo zucchero a velo.
No Comments