Abbiamo anche fatto la pasta. Con il mio aiutante, abbiamo rispolverato il vecchio ricettario della vecchia scuola di cucina che avevo frequentato più di 10 anni fa. La scelta é caduta su dei bei tagliolini al cacao con un sughetto facile ma sciuè sciuè. Non ho potuto montare il motorino alla macchina della pasta, perchè ho sfruttato la forza di giovani braccia desiderose di sfogliare e passare i tagliolini. Ho provato una variante, invece del cacao in polvere, ho usato del cioccolato fondente e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta perché la pasta é rimasta molto elastica, penso grazie alla piccola percentuale di burro di cacao.
Ingredienti per 3-4 persone
Farina 00, 200
Uova, 2 medie
Olio, 1 cucchiaio
Sale, un pizzico
Cioccolato fondente, 15 g
Pancetta affumicata, 70 g
Nocciole, una manciata tritate grossolanamente
Panna fresca, un bicchiere
Scalogno, 1
Pangrattato, 1 cucchiaio
Sale e pepe nero
Fondi il cioccolato e aggiungilo alla farina, uova. Impasta. Puoi anche usare 2 cucchiai di cacao amaro in polvere. Tira la sfoglia e fai i tagliolini. Falli riposare sulla spianatoia leggermente infarinata.
Porta l’acqua al bollore, sala e cuoci i tagliolini.
Prepara il condimento, rosola lo scalogno con poco olio, unisci la pancetta e fai dorare. Aggiungi le noci, il pangrattato e la panna, se si asciugasse troppo, stempera con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Fai saltare velocemente e servi subito.
No Comments